17 ottobre 2004

Un portale per la cultura

Oggi, dopo molto tempo, riprendo a scrivere sul mio blog, e a tal proposito vorrei ricominciare segnalando un portale che ho avuto il piacere di conoscere per caso.

Il portale di cui intendo parlare è dedicato esclusivamente alla cultura in tutte le sue sfaccettature: dall'arte all'architettura, dalla fotografia al design.
Il sito è raggiungibile all'indirizzo www.exibart.com .

Oltre alle tante rubriche consultabili secondo le proprie necessità, è disponibile anche un'utile motore di ricerca, per regioni italiane, sulle mostre presenti su tutto il territorio nazionale. Una cartina interattiva dell'Italia aiuta l'utente nella scelta della regione, e subito effettuato il clik col mouse su di essa, compare la lista completa delle mostre che si svolgono su quel territorio.
Oppure, se si preferisce, è possibile consultare una lista di città italiane, dove scegliendone una si visualizza l'offerta delle mostre presenti in quella città.

Molto interessante è la sezione dedicata all'architettura dove tra le altre cose è disponibile un'intervista all'architetto Massimiliano Fuksas, il quale denigra con convizione progetti ed opere importanti di suoi colleghi architetti, opere che contribuiscono a cambiare il volto della città di Roma , dichiarando: "Il Macro è una boutique cafona. Il Maxxi per fortuna che non è in centro. La sistemazione dell'Ara Pacis è stupida e velleitaria. Le Scuderie del Quirinale roba da criminali. L'auditorium troppo isolato."

Non mancano inoltre un forum a cui partecipare se lo si desidera;un'area per registrarsi come utente, e ancora la "Speednews", sezione dedica alle ultime notizie in tema di cultura naturalmente.

A presto.

Nessun commento: