11 ottobre 2005

Ancora intorno a Zingaro

Alcune impressioni sullo spettacolo di Zingaro...

Lo spettacolo nasce in Francia nel 2003, e finalmente è approdato a Roma richiamando l’attenzione di molta gente per la sua originalità.
Non è teatro, non è un circo e nemmeno una performance artistica. Protagonista il cavallo.
C’è da dire subito che i quaranta euro per acquistare il biglietto, lasciano da subito interdetto chi magari si aspetta una cifra più bassa per assistere allo spettacolo, ma chi ha avuto il piacere di vederlo è pronto a confessare che quaranta euro li vale tutti.
Detto questo, senza dubbio lo spettacolo è affascinante per l’atmosfera suggestiva e coinvolgente che propone, dove l’ambiente evocato rimanda all’antica tradizione orientale del Tibet, esaltata attraverso un ricercato contrasto con il nostro mondo occidentale.
Lo spettacolo è allestito in un enorme tendone, nel Villaggio Zingaro dell’ Ippodromo Tor di Valle. Tutto intorno sorgono diversi stand con immagini della storia del Tibet e dello spettacolo stesso, e un punto ristoro (disponibile prima dello spettacolo) dove è possibile assaggiare piatti tipici della tradizione tibetana.

Il ritmo è molto lento, scandito dal canto ininterrotto dei mantra eseguiti da un gruppo di monaci tibetani, seduti sui dei palchetti laterali. Da subito lo spettatore è immerso in un’ atmosfera meditativa dove l’elemento mistico proprio di un paese come il Tibet, è richiamato in continuazione. Non a caso, nel titolo di questo spettacolo, ritroviamo la parola “loungta”, che sono le bandiere di preghiera tibetane. Le loungta letteralmente “cavalli”(ta) di vento(loung)”, si presentano come rettangoli di differenti colori, infilati su lunghe corde, su cui sono stampati diversi mantra - che il vento sparge verso tutti gli esseri – e segni astrologici considerati portafortuna.

Ma l’aspetto più spettacolare è l’uso di splendidi cavalli, di enormi maschere colorate e ancora di oche il cui colore bianco risalta sul terriccio sabbioso. Il tutto avvolto da immagini oniriche, che rimandano ad uno spirito visionario e mistico. Lo spettacolo ricco di emozioni fino alla fine, riesce a catturare l’attenzione del pubblico in ogni istante.
Bellissima l’esibizione con le oche, dove una figura eterea vestita di bianco e a cavallo di un bellissimo destriero, esegue un elegante gioco con un gruppo di oche.
Musica, filosofia e performance originali si fondono in questo spettacolo, dando vita ad un mondo suggestivo e fiabesco.
Buona visione!

"Zingaro"
Dal 30/09/05 al 19/10/05
Ippodromo Tor di Valle, Via del mare km 9.3
Biglietti: 44 euro
Info: 800795525

Nessun commento: